Fabrizio Granata

L'illustrazione applicata alla pubblicità, un occhio in più.

Dal fumetto allo storyboard

Appassionato fumettista sin dai tempi del Liceo Artistico, ben presto ho dovuto riconvertire la mia passione in qualcosa che somigliasse al fumetto e garantisse più frutti. E così dagli storyboard realizzati per il cinema passai rapidamente al mondo degli spot pubblicitari, dove in sostanza si faceva lo stesso lavoro ma con l'appellativo di "Visualizer". Una fortuna aver fatto questa scelta, un territorio vastissimo di possibilità che si aprivano davanti a me.

Illustrazione e fotorealismo

Tra la metà degli anni '90 e l'inizio del 2000 la "carriera" di illustratore decolla grazie ad una copertina su Computer Graphic & Publishing, e ad un'intervista di William Molducci che scandagliava il territorio italiano a caccia di nuove promesse dell'illustrazione digitale. La visibilità fu tanta, e a seguito dell apresenza sul sito italiano "illustratori.it" venni selezionato assieme ad altri 11 illustratori per un catalogo internazionale della Champion Asia/Europe. Da lì in discesa verso altri lavori è stato semplice, non servivano più book e curriculum.

Postproduzione e fotoritocco

L'approfondimento delle tecnologie digitali e "l'occhio" da illustatore hanno poi portato all'apertura di ulteriori scenari, specie nella comunicazione moderna. La postproduzione. Qualsiasi immagine oggi ha bisogno di postproduzione, che non è il semplice fotoritocco ma qualcosa in più. Con la postproduzione si creano immagini ch enon esistono, si rendono possibili scenari di pura fantasia, si colegano realtà e immaginazione, si descrivono cose impossibili senza l'aiuto di una sola parola. Con visual che lasciano a bocca aperta per bellezza e creatività.

Insegnamento e formazione

Ho insegnato più volte presso alcuni istituti privati, sempre con l'idea di condividere piuttosto che insegnare. Una differenza sostanziale che già nel rapporto con gli allievi consentiva un dialogo impostato su basi diverse, molto più ampio e ricco di confronti. Università Europea del Design e Jobs School sono state due scuole in cui ho realizzato prevalentemente corsi per grafici junior; con la Apple, presso la struttura della Ormi computers, ho fatto fromazione per professionisti con lezioni serali. Esperienze che danno tanto: mentre si insegna, si impara.

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Dalla matita al Mac

Digital Painting e Postproduction, due universi paralleli

Inchiostri "e computer".

Utilizzo il computer come fosse un'estensione degli inchiostri, che per anni sono stati il mezzo espressivo principale. Tutti gli elaborati nascono ancora da schizzi a matita e vengono presentati al cliente sotto forma di rough in bianco e nero. Soltanto dopo la prima approvazione si procede con la colorazione e la tecnica specifica, anche a seconda dell'impiego che va fatto dell'illustrazione (marchi, pubblicità, affissione, eventi, segnaletica ecc).

Presentazioni

Spesso l'illustrazione è una risorsa comoda e veloce per presentare nuove idee, che siano di campagne o di allestimenti, o studi di un marchio o una mascotte. L'idea di veder nascere qualcosa che lentamente prende forma e colore è un processo che affascina il cliente e conferisce valore al prodotto finito.

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Storyboard

Lo storyboard è un racconto fatto di keyframes (fotogrammi chiave) che descrive le parti più importanti di uno spot o un video. Generalmente si produce elaborando lo script realizzato dal Copywriter, o la sceneggiatura se si tratta di un film, su cui vengono estrapolate le parti salienti. Su queste si decidono inquadrature e tagli specifici, e si procede al disegno.

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Fotoritocco

Qualsiasi immagine prevede un uso consistente di Photoshop®. Non perchè ci siano sempre delle imperfezioni da sistemare, ma anche solo per calibrare esposizione, colore, messa afuoco, luci e risalto di uno o più particolari. Diverso è il discoro per le foto di modelle e modelli, su cui la prima cosa per ordine di importanza è l'elaborazione delle "skin", cioè il trattamento della pelle.

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Postproduzione

La post-produzione è un argomento molto delicato: non esiste una logica o un procedimento step-by-step applicabile a qualsiasi caso, ogni immagine richiede un’analisi diversa e quindi, a seconda del risultato che vogliamo ottenere, necessita di un processo diverso.

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Segnaletica

Con l'illustrazione è possibile rielaborare segnaletiche industriali, commerciali o turistiche. Mentre un utilizzo più complesso riguarda la produzione di cartine geografiche e mappe per aree abitate (ad esempio villaggi turistici con dislocazione dei servizi).

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Allestimenti

Negli allestimenti la parte iniziale di qualsiasi progetto è fatta di schizzi e disegni preparatori. In architettura questa fase si chiamava "extempore" e prevedeva l'uso di colori e chine per dare l'idea di spazi e prospettive. Oggi l'impiego più ricorrente è nell aprogettazione di stand e allestimenti fieristici, dove si parte da studio e bozzetto costituiscono la base di partenza per qualsiasi rendering 3D.

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