ENIT Agenzia nazionale del turismo - Campagna internazionale

La Campagna di comunicazione “Made in Italy” Una vacanza fatta su misura per te, è nata da un messaggio creativo ispirato ad autenticità ed inimitabilità del “brand” ’Italia, che è tra i più conosciuti al mondo con la sua formula “Made in Italy”.

Il progetto comprendeva molteplici interventi corrispondenti ad altrettanti strumenti pubblicitari, modulati ed adattati in funzione dell’area geografica di azione su 8 mercati europei (Germania, Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Francia, Scandinavia, Regno Unito e Russia) che rappresentavano il 50% dei soggiorni del turismo estero in Italia.

L’idea del marchio “Made in Italy”, è stata quella di realizzare un “trasferimento simbolico di valori” tra i due ambiti, il prodotto manifatturiero da una parte e l’esperienza turistica dall’altra, innescato dall’espediente della “immagine-tessuto” e dall’accostamento delle espressioni “vacanze” e “made in Italy.” L’effetto restituito è una duplice connotazione: Italia turistica come brand affidabile e come servizio “cucito su misura”.

L’originalità della Campagna era nell’inedito mix di elementi concreti ed emotivi di ciascuna proposta: una combinazione innovativa di luoghi, prodotti, simboli e valori con i quali  rendere efficace tanto il singolo annuncio quanto la Campagna nel suo complesso. Ciascun elemento della creatività (immagini, format, copy) è stato definito iper restituire informazioni puntuali facendo leva su aspetti emozionali, capaci di toccare le corde dell’immaginazione, degli ideali e del vissuto dei target cui si fa riferimento.

Comunicare il brand più famoso al mondo vuol dire trasformare la ripresa virtuale in ripresa reale, promuovere l’Italia turistica  come destinazione in grado di suscitare e soddisfare le aspettative individuali di ciascun turista straniero.

"Da straniera che vive in Italia, credo che gli italiani sottovalutino enormemente il fascino che esercitano sul resto del mondo."
Mikaela Bandini - Presidente Agenzia “Can’t Forget Italy” - nata e cresciuta in Sud Africa

 

 

Art Direction Fabrizio Granata
Copywriting Serena Toppeta