INAIL - Istituto Nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro

Inail è un cliente storico della Pomilo Blumm. Acquisito nel 2004 con una gara pubblica che prevedeva un reincarico a fine mandato (progetto ideato da Fabrizio Granata, il "binocolo giallo"). L’idea, realizzata con un po’ di sana incoscienza e di coraggio, promuoveva una formula comunicativa “nuova” rispetto all’istituzionalità solita Inail, proponendo l’immagine di un binocolo accompagnato da un copy spiritoso. "Le campagne  della Pomilio Blumm sono sempre state all’altezza del un percorso di innovazione che abbiamo avviato negli anni scorsi, con l’approdo su Facebook, YouTube, Twitter e Instagram", affermava Mario Recupero in occasione del premio innovazione ricevuto allo SMAU nel 2018.

“Il ricorso a questi nuovi linguaggi, meno formali e più coinvolgenti nasce dalla volontà di migliorare la condivisione delle informazioni e di creare un rapporto di fiducia più stretto con i nostri interlocutori.“

Mario Recupero - Dir. cen. vicario Pianificazione e Comunicazione

 

Art Direction Fabrizio Granata
Copywriting Serena Toppeta