Vinitaly - Stand Regione Sardegna

“Sa genti arrubia” è il nome con cui il popolo sardo ha ribattezzato i fenicotteri rosa che ormai da una ventina di anni popolano in maniera consistente numerose zone dell’isola: una specie solitamente associata a luoghi lontani come i Caraibi o la Tanzania, ma diventata ormai simbolo e vanto della Sardegna, che ne ospita migliaia di esemplari. È per questo che la scelta del fenicottero rafforza la riconoscibilità regionale senza bisogno di ricorrere a stereotipi logori e abusati: l’identità sarda viene raccontata in maniera originale e inaspettata, pur conservando i suoi tratti peculiari.Le caratteristiche di questo uccello possono, inoltre, essere associate a quelle della produzione vinicola sarda, esaltandone i tratti di unicità, particolarità ed eccellenza.

Il concept creativo dunque, nella sua efficace immediatezza, concentra in sé precisione e narrazione, forma e contenuto, solidità e delicatezza.

Il format grafico della Campagna è stato studiato seguendo due linee guida principali:
- garantire l’impatto visivo su qualsiasi tipo di supporto e formato,
- far interagire in maniera coerente ed efficace tutti gli elementi visivi e testuali.

La grafica si caratterizza, fin da subito, per l’intenzione cromatica che lavora su forti contrasti e mix di sfumature: dal punto di vista strettamente visivo, il colpo d’occhio è indubbiamente impattante poiché vengono associati due colori non riconducibili immediatamente al mondo del vino. Il fondo azzurro del cielo e del mare incornicia tutti gli altri elementi comunicativi e stabilisce il ruolo dell’isola all’interno della composizione. Il territorio sardo, rappresentato nelle sue peculiarità più riconoscibili e riconosciute, è allo stesso tempo background e parte integrante del visual, con cui si intreccia sia attraverso le nuvole che attraverso il mare in cui si immerge l’animale.

Il fenicottero in primo piano crea una forte consistenza visiva che lavora in contrasto con lo sfondo e riporta, concettualmente, al percorso logico che dal concept strategico ha condotto a quello creativo: l’immagine presentata, dunque, oltre a risultare efficace dal punto di vista comunicativo, dimostra la sua forza anche rispetto all’impianto strategico.

La posizione del fenicottero è immediatamente associabile alla forma di un calice di vino: questo consente di far emergere il focus tematico in maniera originale attraverso una compenetrazione di colori, forme e valori.La sagoma del calice, in primo piano, viene completata dalle nuvole che consentono di raccontare in un’unica composizione le diverse tipologie (dal rosso al bianco) di vino fungendo da punto di contatto tra lo sfondo e il primo piano.

 

Art Direction Fabrizio Granata
Copywriting Serena Toppeta